lunedì 12 dicembre 2011

Come faccio a sapere se fidarmi?

In altre parole.. come faccio a sapere se dietro un sito c'è una reale società?

Questa è senza ogni dubbio una bella domanda...

Il caso potrebbe essere il seguente...
Abbiamo appena aperto la nostra pagina del browser e cercato un oggetto che volevamo comprarci, tra i risultati di Google ecco che appare un sito, e rimaniamo abbagliati subito dalle interessanti scontistiche e dalla grafica accattivante. Che fare?

STEP 1. Cercare informazioni
Inizia a cercare all'interno del sito delle informazioni per capire chi si nasconde dietro il sito, chi lo tiene, da quanto tempo è nato, se esiste una sezione feedback degli utenti che hanno comprato ecc. cercando di raccogliere maggiori dati possibili sul "chi siamo"

STEP 2. Guarda i dati
Cerca di vedere se appaiono le diciture (obbligatorie per legge) riguardo la ragione sociale, il luogo e la sede legale dell'azienda, i dati fiscali come la partiva IVA, il capitale sociale interamente versato ecc, questi sono tutti segnali per capire se effettivamente la società "esiste"

STEP 3. La Privacy
Non è solo una bella parola, ma è importante capire, anche se a volte è noioso andare a spulciare le informazioni in mezzo a quel mare di parole, chi detiene custoditi i tuoi dati anangrafici, a chi sta andando in mano il tuo profilo, le tue preferenze, i tuoi gusti, i dati personali e quelli della tua carta di credito!

STEP 4. La garanzia di recesso
Se un sito esiste, esiste una società dietro, ora dobbiamo solo capire se è "serio". Le condizioni di recesso devono essere specificate e sono obbligatorie per diritto. Il diritto di recesso dice:
Garanzia e diritto di recesso: Il Cliente ha la facoltà di recedere dal contratto: ai sensi di legge, Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale a proprie spese completo in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuali cartellini) entro 10gg dalla consegna ,previa ns. autorizzazione ; la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento, è sotto la completa responsabilità del cliente pertanto non rispondiamo in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. L'assenza di eventuali cartellini o etichette, così come il danneggiamento o l'usura dell'oggetto, precludono ogni possibilità di ottenere il diritto di recesso. Il rimborso verra' eseguito entro 10 gg. lavorativi al netto delle spese di spedizione .

STEP 5 . Esci dal sito
Si, proprio cosi, esci dal sito e inizia a cercare in rete. Molto spesso se ci sono cose "brutte" da sapere, bufale o siti poco affidabili, qualcuno ne ha già parlato o ne parla, dunque leggi, cerca e informati, perchè è un tuo diritto. Siti e forum spesso si rivelano una vera ricchezza!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...